MICOTTIS


Vai ai contenuti

Menu principale:


MACCHINA DIDATTICA 3D


______________________________

MACCHINA PER FARE 3D-VISION


Questa macchina attualmente é comandata elettricamente con motorini e può essere miniaturizzata e compattata per permettere a chiunque di trasportarla facilmente, negli stadi, per fare dei bellissimi film 3D delle competizioni sportive e nelle sale dove si esibiscono concerti ed altre manifestazioni pubbliche importanti. Volendo, si può radiocommandarla tramite "tablet" o altro, dipende dall'opzione adottata nella costruzione futura dell'oggetto.

Questa macchina é costruita per usare due telecamere indipendenti l'una dall'altra producendo ciscuna un film 16/9. La videocamera di sinistra simula ciò che vede l'occhio di sinistra e produce un film 16/9 chiamato "A", mentre la telecamera a destra simula ciò che vede l'occhio di destra e produce un film 16/9 chiamato "B". Queste telecamere devono essere sincronizzate insieme nella partenza, nelle zommate e nello start/stop, gli altri parametri come la messa a fuoco, la regolazione della luce, ecc. sono lasciati ad ogni telecamera di agire in automatico. Questa macchina didattica permette di studiare i parametri da usare per fare dei film che non affaticano l'occhio e non generano stress nella visione prolungata 3D.
Essendo una macchina completamente smontabile, permette di cambiare i parametri in tutti i sensi per lo studio didattico.
Grazie a questa macchina si può capire come funziona il 3D cambiando i parametri per una visione ottimale che non stanca gli occhi, e funziona in modo molto naturale.
Per una buona visione, si sono rivelati dei parametri che la macchina deve avere: e sono i seguenti :

-Il sincronismo
-
La coincidenza
-Il livello

Forse si scopriranno altri parametri lavorandoci sopra.


CON I DUE FILM DI SINISTRA E DESTRA, SI ELABORA UN UNICO FILM 3D

Tra diversi tipi di film elaborati in 3D, ho scelto "1/2 side by side".
Una volta eseguito questo film, si può elaborare ancora una volta in ANAGLYPH o altri tipi di visualizzazione dei film in 3D.
Il lavoro da fare consiste nell'introdurre nel quadro visivo del film prodotto, per metà, il film di sinistra prodotto dalla telecamera di sinistra ma schiacciato, schiacciandolo per metà verso sinistra, l'altra metà nello stesso quadro con il film eseguito con la telecamera posizionata sulla macchina a destra, però con lo schiacciamento verso destra, così facendo si riempie il quadro finestra anteprima in elaborazione con i due film, metà sinistra con il film di sinistra e l'altra metà con il film di destra a destra, detto "1/2 side by side", o sinistra/destra (s/d).
Per capire bene come si fa, cercherò di illustrare con foto questo fatto.

Usando un programma in commercio, si elaborano i due filmati eseguiti con le telecamere. In questo caso i due film sono posti sulle piste nella time line, sulla prima pista il film di sinistra "A", mentre sulla pista seguente il film di destra "B". Qui delle foto che evidenziano come elaborare questi film.

FILM A sinistra, preparazione e schiacciamento.
Sulla
Time Line (vedi foto sotto)si attiva la pista del film "A" eseguito con la telecamera di sinistra.

Il cerchio "1" indica la disattivazione "mantieni le proporzioni" poi, il cerchio "2" ci indica il punto "<" da trascinare al centro nella finestra di anteprima, così la foto sarà schiacciata a sinistra, essendo il film di sinistra, occupa la metà spazio a sinistra nella finestra di anteprima.

FILM A sinistra, risultato schiacciamento (sotto).


FILM B destra, preparazione e schiacciamento.
Adesso é attivato il film "
B" eseguito con la telecamera di destra e posto nella seconda pista nella Time line.

Il procedimento é lo stesso eseguito per il film "A"solo che qui è attivato il film B di destra sulla time line, il cerchietto "1" indica la disattivazione "mantieni le proporzioni" ed il cerchietto "2" indica che bisogna trascinare il punto ">" a destra a metà quadro visibile nell'anteprima. Il risultato si vede sotto.
Ecco il risultato:



LA SINCRONIZZAZIONE

La foto seguente ci mostra che le due metà nel quadro
anteprima NON sono sincronizzati. Il becco delle due rondini non sono aperti nello stesso momento, non sono sincronizzati col tempo.

La sincronizzazione si esegue trascinando sulla "Time line" uno dei due film. Vedi sotto la sincronizzazione eseguita.

Adesso si può elaborare il film in diversi formati di visualizzazione che il programma permette di fare per visualizzare il film in 3D.

I FILM ESEGUITI CON QUESTA MACCHINA SONO SOLO DELLE PROVE, LAVORI DI ROUTINE, CON DI PIU' NON SONO SINCRONIZZATI SECONDO LE REGOLE MENZIONATE PRIMA.
LA MACCHINA E' STATA COSTRUITA, DICIAMO, "DO IT YOU SELF", E' DA PREVEDERE CHE LA SUA COSTRUZIONE IN UNA FABBRICA CON ATTREZZATURA ADEGUATA DARA' RISULTATI SORPRENDENTI, ANCHE LE TELECAMERE NON SONO DELLO STESSO TIPO, UNA E' -
HF S11- E L'ALTRA E' -HF S20- LE DUE TELECAMERE HANNO IN COMUNE UNO - ZOOM X 10 OTTICO - E 8Mega pixel .

______________________________
film wmv
ANAGLYPH

Per generare film anglyph necessita un programma adeguato che elabora i due film, quello della telecamera di sinistra e quello della telecamera di destra per ottenere un unico film come quello quì in visione. I film devono essere sincronizzati prima della elaborazione

MACCHINA.wmv
anaglyph


MICOTTIS.wmv
anaglyphy


RONDINI.wmv
anaglyph


_____________________________
film mp4

1/2 AFFIANCATI (S/D)

visualizzato con occhiali dedicate






QUADRO 16/9
1/2.+.1/2
film di sinistra schiacciato lateralmente a metà verso sinistra..-..film di destra schiacciato lateralmente a metà verso destra...













Per generare un quadro come sopra bisogna avere un programma adeguato per il montaggio dei film che si trova in commercio, la macchina qui descritta produce solo film 16/9 di (A) sinistra indipendente e film 16/9 indipendente di destra (B) separati, da utilizzare nei montaggi dei film per 3D di diferenti standard di visualizzazione.


MACCHINA.mp4
s/d


MICOTTIS.mp4
s/d


RONDINI.mp4
s/d


________________________________

FILM
PROVE TECNICHE IN 3D-VISION
DI NUOVA GENERAZIONE

ANAGLYPH








SIDE BY SIDE








Home Page | MACCHINA DIDATTICA 3D | MACCHINA GRANDE | SITO MICOTTIS | Mappa del sito


oggi è il | sinben@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu